sci escursionismo

Lo sci escursionismo è una via di mezzo tra lo sci di fondo e lo sci alpinismo.

Una versione più dolce di entrambi gli sport, adatto praticamente a tutti, in quanto non richiede un particolare allenamento nè particolari abilità tecniche.
L’attrezzatura somiglia molto a quella per lo sci da fondo: il tallone rimane libero, anche in discesa, lascarpetta è leggera e non rigida, e lo sci è leggerissimo. Ovviamente, i percorsi che si possono affrontare con tale attrezzatura saranno meno impegnativi di quelli sci alpinistici, soprattutto per quanto riguarda la discesa.
In inverno il paesaggio cambia radicalmente. I riferimenti familiari scompaiono sotto la neve: strade, sentieri, segni, pietre. Ci si muove su percorsi liberi, per boschi e valli silenziose, senza dover rendere conto a nessuno, in totale autosufficienza, con gli sci ai piedi per salire in sicurezza e scendere abbastanza velocemente (molto di più delle racchette da neve tanto di moda).

 Lo sci escursionismo è una sorta di ritorno alle origini, quando anticamente le popolazioni nordiche utilizzavano gli sci per spostarsi sulla neve. Quello che per gli antichi era una necessità, oggi è diventato uno sport.
Poco conosciuto in Italia lo sci escursionismo è popolarissimo in Scandinavia, dov’è nato lo sci di fondo, ed ha preso piede perfino negli Stati Uniti, dove i grandi spazi delle Montagne Rocciose sono l’ideale per il back country (sci fuoripista).
Nel nostro paese le Alpi sono considerate a torto poco adatte allo sci escursionismo perché ritenute troppe impervie: offrono in realtà migliaia di meravigliosi itinerari.
Ma l’Appennino, coi suoi vasti paesaggi collinari e altipiani, resta la palestra ideale per questo sport.

Noleggio attrezzatura da sci-escursionismo (sci laminati, scarpe bastoncini) per i clienti del B&B Accà Lascio e, su prenotazione, per tutti con consegna a domicilio nei paesi limitrofi (nei limiti del possibile)

 Contattateci!

noleggio attrezzatura sci