Passeggiate Cavallo Santo Stefano

Per le passeggiate a cavallo Gransassoski

vi rimanda ad un nuovo maneggio a

Santo Stefano di Sessanio

 da dove è possibile effettuare passeggiate

accompagnate in tutta la zona.

Potete contattare 

ASD “cavalcando il Gran Sasso”

direttamente al numero:

3476073353 Claudio

cavalcandoilgransasso@gmail.com

passeggiate cavallo santo stefano
passeggiate cavallo santo stefano

ASD Cavalcando il Gran SassoEscursioni a cavallo all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, partenza da S. Stefano di Sessanio, nei pressi del laghetto.

Affiliazione ad E.N.G.E.A., guida Equituristica certificata.

Scheda Maneggio

DAL SITO DEL PARCO NAZIONALE:

L’ippovia più lunga d’Italia: 320 Km tra natura e cultura…

Con i suoi 320 Km di tracciato, l’Ippovia del Gran Sasso d’Italia è la più lunga d’Italia. Attraversa il territorio di 3 Province: L’Aquila, Pescara e Teramo e 8 degli 11 distretti turistico-ambientali in cui si articola l’area protetta.

Il tracciato del versante aquilano, a differenza di quello teramano, molto più orientato sulla esaltazione delle qualità ambientali e paesaggistiche, valorizza in maniera assolutamente unica il grande patrimonio storico-artistico costituito dai borghi, dai castelli, le abbazie, i centri fortificati. E’ il caso dell’antica Baronia di Carapelle, con i famosi borghi di Santo Stefano di Sessanio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte, Calascio, Barisciano, nonché centri possenti come Capestrano, famoso per il suo guerriero italico……..

ai piedi del Corno Grande, emoziona la sorprendente vastità di Campo Imperatore, “piccolo Tibet” dell’area protetta, con la tipica conformazione a dossi e morene ed i pascoli sterminati. Alle pendici meridionali del Gran Sasso si rivela un fascinoso paesaggio antropico, fatto di borghi fortificati e castelli la cui suggestione è aumentata dal conservarsi di pregiati paesaggi agrari, campi aperti e scasci duramente strappati dall’uomo alla montagna. …..

Santo Stefano di Sessanio fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia ed è in effetti tra i più suggestivi del Parco