Ciaspole

escursioni ciaspole abruzzo monte camicia
Monte Camicia

PROSSIME USCITE CON LE CIASPOLE

Organizziamo escursioni con le ciaspole in Abruzzo spostandoci a seconda dell’innevamento, delle capacità e delle richieste degli ospiti. Per le informazioni potete sempre contattarci per e-mail all’indirizzo della nostra Scuola di Montagna Mountain Evolution: mountainevolution@gmail.com oppure chiamando il numero 3477661126.

Ai clienti delle le escursioni organizzate con la guida forniamo noi l’attrezzatura  completa

Potete anche contattare la nostra associazione di guide Mountain Evolution

Affittiamo inoltre, su prenotazione, tutta l’attrezzatura (ciaspole e bastoncini)

Contattateci!!!!

Il Gran Sasso, l’Altipiano di Campo Imperatore, le traversate possibili da un paese all’altro rendono questo territorio unico e perfetto per spostarsi con le ciaspole!!!

Home » Ciaspole » Ciaspole

Ciaspole

alcuni esempi di facili escursioni

Breve storia e consigli sull’uso delle racchette da neve

Le racchette da neve, negli ultimi 30 anni, hanno subito una grande evoluzione. Sono cambiati i materiali: l’introduzione della plastica e dell’alluminio hanno permesso la costruzione di racchette più tecniche, resistenti e leggere. Gli innumerevoli tipi di racchette oggi in commercio soddisfano tutte le esigenze, dalle passeggiate “tranquille” alle salite estreme in alta montagna.
Per calzarle non sono necessarie scarpe particolari, bastano i semplici scarponi da montagna impermeabili.
Camminare con le racchette è la prosecuzione dell’escursionismo estivo. Su percorsi facili le racchette da neve non richiedono una conoscenza tecnica particolare e sono alla portata di tutti, anche dei bambini di 8-10 anni.
E’ importante ricordare che andare in montagna d’inverno senza l’aiuto di una guida può essere rischioso se non si hanno le conoscenze sufficienti.
Chi ha intenzione di fare escursioni senza l’aiuto di una guida deve saper leggere una cartina topografica, saper utilizzare l’altimetro e la bussoladeve inoltre informarsi sulle condizioni meteo esaper pianificare la gita in base alle proprie capacitàL’escursione va sempre preparata in anticipo, a tavolino. In inverno va data inoltre particolare attenzione all’equipaggiamento, tenendo sempre conto delle rigide temperature e dei possibili repentini cambiamenti delle condizioni meteo. Quindi prudenza: se non vi sentite all’altezza rivolgetevi ad una guida.
Bisogna inoltre ricordare che per vivere la bellissima esperienza della montagna in inverno non è necessario salire in cima ad alte vette ma basta un sentiero di media montagna ammantato di bianco.